Chiavette Internet Ricaricabili 2015? Offerte Wind Tim Vodafone

Le Chiavette Internet Ricaricabili sono dispositivi che servono a navigare da cellulare e da tablet a prezzi molto bassi grazie alle tante offerte mobile

Commenti 0Stampa

Le Chiavette Internet Ricaricabili e in Abbonamento o Internet Key sono dispositivi portatili che consentono all’utente  di connettersi ad internet in qualsiasi momento e luogo anche all’estero in modo facile e veloce con il proprio pc o da Tablet.

La chiavetta internet, infatti, è una sorta di piccolo modem portatile con l’attacco USB che attaccato alla porta del pc portatile o fisso permette di accedere ai servizi web grazie alla scheda SIM contenuta al suo interno sulla quale iene caricato un determinato piano tariffario scelto dall’utente tra le offerte proposte dai vari gestori Tim, Wind, Vodafone, Tre ecc.

 

Chiavette Internet cosa sono?

Le chiavette internet sono dispositivi portatili che consentono di navigare sul web anche fuori casa, scegliendo un piano tariffario ricaricabile o in abbonamento in base alle proprie esigenze.

Tutte le chiavette internet sono costituite da 3 componenti principali, quali:

Scheda Sim: è una scheda uguale a quella dei cellulari, sulla quale viene attivata dal gestore il piano tariffario scelto tra le decine di offerte e consente la connessione del Pc alla rete internet.

Antenna: ogni chiavetta è provvista di un’antenna che capta il segnale consentendo la navigazione tramite il dispositivo portatile.

Software: è il programma contenuto nella chiavetta che consente l’istallazione e la configurazione automatica del dispositivo sul proprio pc permettendo alla scheda sim di dialogare con il computer ad essa collegata tramite porta USB.

Le chiavette Internet una volta acquistate, vanno poi inserite nella porta Usb del Pc e da sole provvedono ad autoinstallarsi e configurarsi consentendo così all’utente di accedere alla connessione internet.

Questi dispositivi portatili, come abbiamo visto hanno tantissimi vantaggi che vanno dall’estrema facilità di acquisto alla autoinstallazione e configurazione e utilizzo ma hanno anche tante limitazioni che è bene ricordare ed evidenziare prima di procedere alla scelta d’acquisto. 

 

Qual è la velocità di connessione internet?

Le chiavette internet hanno una velocità di connessione limitata in quanto sono dispositivi che hanno un segnale molto basso in ambienti irti di ostacoli o di spesse pareti, e ciò fa si che la navigazione sia nei casi più fortunati a singhiozzo e nei peggiori che la chiavetta non si connetta proprio al servizio.

Questo inconveniente, è dato dal fatto che l’antenna presente all’interno del dispositivi o delle chiavette internet ha poca potenza e per questo la sua copertura può essere drasticamente ridotta. 

Inoltre, malgrado le pubblicità dei grandi gestori telefonici che assicurano grande copertura di segnale garantendo un’altra e costante velocità di connessione delle proprie chiavette internet non è sempre vero perché la velocità dipende da fari fattori tra cui il grado di congestione di traffico internet in particolari orari di punta , per cui se ci vuole connettere dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 l’impresa diventa molto ardua.

Pertanto, la velocità di connessione delle chiavette internet pubblicizzata dai vari gestori è puramente teorica in quanto come abbiamo visto dipende dalla congestione del traffico, dalla copertura del segnale limitata in quanto analoga a quella di un cellulare e dalla capacità e velocità trasmissione dati in quanto le nostre reti attualmente non consentono di poter supportare una così alta velocità come quella pubblicizzata.

La trasmissione in upload e download, ovvero, le velocità di trasmissione e ricezione dati sono strettamente collegate alla tecnologia usata dalle Chiavette Internet Key, che sono in ordine cronologico dalla più vecchia alla più moderna: 

GPRS: velocità teorica 170 Kb/s -  velocità reale 30-60 Kb/s

EDGE: velocità teorica 200 Kb/s  -  velocità reale 60-160 Kb/s

UMTS: velocità teorica 1920 Kb/s  -  velocità reale 300-400 Kb/s

HSDPA: velocità teorica 14,4 Mb/s  -  velocità reale 3,6-4 Mb/s 

Pertanto, l’HSDPA è più nuova e potente rispetto all’UMTS e infatti sono la maggior parte delle chiavette internet in vendita oggi sul mercato utilizzano proprio questa tecnologia malgrado che sul territorio italiano non ci sia un’adeguata copertura per questo tipo di rete e per cui spesso si finisce con il navigare in UMTS.

 

Offerte Chiavette Internet Ricaricabili e in abbonamento:

Le offerte per le Chiavette Ricaricabili e in abbonamento 2015 per la navigazione sul web mobile sono sempre più competitive e permettono al cliente di essere sempre connesso, pagando generalmente un piccolo prezzo. Vediamo in dettaglio le offerte per le chiavette internet ricaricabili e in abbonamento più vantaggiose proposte dai vari gestori: 

Offerte chiavette internet ricaricabili Fastweb:

L'offerta internet key Fastweb è la seguente:

GigaWeb FASTWEB: prevede un costo una tantum, se si supera la soglia massima di 5GB il costo applicato da Fastweb come extra è di 0,20 centesimi per il traffico UMTS e 0,30 centesimi per il traffico GPRS:

  • 30 euro al mese per 3 mesi senza chiavetta: con 5GB;
  • 39 euro al mese per 3 mesi con chiavetta Fastweb Key con 5GB.

Wind offerte chiavette internet ricaricabili e in abbonamento:

Se si vuole acquistare una internet key Wind offre 4 soluzioni diverse di chiavette internet che vanno da 29,90 a 79,90 euro, alle quali si può abbinare un piano di navigazione internet ricaricabile o in abbonamento. Pertanto, le offerte Wind per chi ha già una chiavetta o per coloro che vogliono abbinare l'acquisto di una nuova internet key ad un piano di navigazione, possono scegliere tra:

Offerte WIND 2015 chiavetta ricaricabile:

  • GIGA Max: 3 giga di internet da usare in 6 mesi al costo di 5 euro per clienti Wind, gratis per i nuovi.
  • Open internet 3 GIGA: 3 giga da condividere su cellulari, tablet e pc a 9 euro.
  • Open internet 6 GIGA: 6 giga a 14 euro.
  • Open internet 12 GIGA a 19 euro;
  • Internet Box: 1 anno di navigazione per i clienti Wind a 24 euro;
  • Internet No Stop fino a 2GIGA di traffico internet a 5 euro.

Offerte WIND internet in abbonamento al mese:

  • Internet 4 GIGA a 9 euro;
  • Internet 8 GIGA a 14 euro;
  • Internet 14 GIGA a 19 euro al mese.
  • Daily per ricaricabile Wind: è una tariffa base internet per tutte le sim ricaricabili a 3 euro al mese.

Offerta Tim chiavetta internet 4 GIGA 2015:

Le offerte per la navigazione internet con la chiavetta ricaricabile TIM sono:

  • SuperGIGA 5 GB: 3 mesi di internet 4G a 9 euro per 3 mesi;
  • SuperGIGA 20 GB: 19 euro per 3 mesi.
  • Internet Start: 2 GIGA di internet a 4G: 10 euro ogni 4 settimane;
  • Internet 4GB: 5 euro al mese;
  • Internet per 1 anno Start + Tim card:  2GB al mese + Tim card 99 euro;
  • Internet per 1 anno Large: 5GB al mese + Tim card 149 euro.

Offerte chiavetta Vodafone 2015:

L'offerta per le chiavette internet ricaricabili di Vodafone varie la più economica è quella da:

  • GIGA Start: 5 GB + Contributo iniziale 10 euro + 10 euro al mese.
  • GIGA Extra: 10 GB + contributo iniziale di 10 euro + 20 al mese;
  • GIGA Maxi: 20 GB + contributo iniziale di 10 euro + 30 euro al mese.

Internet per 1 anno a 4G: internet al mese 7GB contribito iniziale 149 euro e rinnovo a 129 euro + 40 euro di chiavetta = 189 euro all'anno.

 

Come aumentare la velocità di navigazione internet key?

Per aumentare la velocità di connessione delle chiavette internet si può optare per un browser leggero e snello come:

Browser Google Chrome: Se la copertura di rete della chiavetta internet non è molto buona o c’è un picco di traffico tale da rendere la connessione e l’apertura delle singole pagine una vera agonia, si può intervenire scegliendo di utilizzare un browser più snello e veloce come Google Chrome, che è in grado di ridurre al minimo i tempi di caricamento della pagina e quindi attesa dimezzata e  fruizione immediata dei contenuti richiesti.

Oppure, utilizzare dei programmi in grado di aumentare la velocità di connessione delle chiavette internet come:

Download manager o Acceleratori di download: sono programmi scaricabili gratuitamente dalla rete che consentono di spezzettare grandi file in tanti piccoli pacchetti su più canali di download dimezzando così i tempi di attesa, inoltre in caso di caduta della connessione gli acceleratori consentono di riprendere il download senza dover ripartire  dall’inizio come avviene nei normali download.

 

Migliore Chiavetta internet 2015: come sceglierla?

Per scegliere la migliore chiavetta internet 2015 in termini di offerte, affidabilità, velocità rima di scegliere l’operatore con il quale acquistare la chiavetta internet con piano tariffario ricaricabile o in abbonamento, è bene fare qualche ricerca su internet per vedere effettivamente qual è l’operatore che nella propria zona ha il segnale più potente, inoltre, verificare se la chiavetta che andiamo ad acquistare sia in grado di funzionare con la sim di qualsiasi gestore.

Per quanto riguarda la scelta della sim e dell’operatore, non scegliere solo in base alla tariffa più conveniente ed economica ma perdere qualche minuto a leggere le piccole clausole contrattuali previste da ogni operatore, la velocità reale ed eventuali limitazioni e ristrinzioni. In generale, la scelta della migliore chiavetta internet o internet key, deve avvenire sulla base di 10 regole che sono: 

  1. Leggere le clausole contrattuali, perchè si potrebbero nascondere dei piccoli particolari omessi nella pubblicità.
  2. Scelta del Piano tariffario: verificare prima il mero utilizzo della chiavetta internet, se semplice connessione internet ricaricabile che serve ogni tanto al giorno o al mese quindi scegliere tariffa a consumo giornaliera o ad ore, se seve invece più ore al giorno optare per un piano flat con navigazione 24 ore su 24.
  3. Verifica Prezzo: prima di accettare un’offerta per la chiavetta internet ricaricabile o in abbonamento accertarsi che i prezzi indicati siano con Iva o senza Iva.
  4. Verifica Velocità Reale: abbiamo visto che oggettivamente non può esistere la velocità dichiarata dai gestori per cui verificare sempre la reale velocità di connessione della chiavetta internet ricaricabile.
  5. Confrontare le Offerte: comparare le diverse sempre le offerte che i gestori propongono sugli stessi parametri.
  6. Verifica Modalità Disdetta: verificare le modalità e i termini di disdetta del piano tariffario soprattutto se si sceglie l’abbonamento ed eventuali costi e penali previsti per la disdetta anticipata del contratto.
  7. Verifica Modalità Restituzione Chiavetta Internet i Comodato d’Uso: verificare le modalità e i termini per la restituzione della chiavetta internet ricaricabile in comodato d’uso, come, dove e a chi va restituita.
  8. Verificare i Prezzi su eventuali e successive ore di Navigazione: verificare i costi previsti, se si sceglie pacchetti navigazione ad ore, in caso di superamento della soglia prevista dall’offerta per es. se pacchetto comprende 40 ore di navigazione al mese verificare il costo delle ore successive di navigazione, oppure, se se esistono limitazioni in termini di download.
  9. Informarsi sul Web: per verificare se esistono e come sono valutate le recensioni sul prodotto che stiamo per acquistare o quali sono le opinioni degli altri utenti sull’offerta che stiamo per accettare.
  10. Verificare compatibilità software: verificare se il software della chiavetta internet sia compatibile con il nostro Pc. 
COPYRIGHT FUTUROTECH.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?