Come trovare password modem Wifi? Come vederla e sapere qual è?

Come sapere la password del WiFi? Come fare per trovare quella del modem dal pc? Cosa fare per sapere, quando si dimentica, si perde la password del router?

Commenti 0Stampa

Come trovare la password del modem Wi-Fi? Cosa è possibile fare se la si è persa o dimenticata? Qual è la password principale della linea Wi-Fi che utilizzate e come si può vedere da pc Windows o Mac OS. Ecco una guida semplice e alla portata di tutti che risponderà alle vostre domande e alle vostre curiosità.

 

Come fare per sapere la password del Wi-Fi persa?

Avete smarrito o dimenticato la password del vostro modem? Nessuna pausa, è possibile ritrovarla. Siete nella condizione in cui non avete più l'etichetta con la password attaccata nel vostro modem e avete anche smarrito il libretto delle istruzioni. Ecco i diversi modi per recuperare la vostra password.

I modem utilizzano delle password di default che sono facilmente rintracciabili sul web. Quindi trovate la marca del vostro modello (che sarà indicata sullo stesso router) e cercate la vostra password base su siti come RouterPassword. Se avevate modificato la password basta solo fare il reset del modem e rifare l'accesso.

 

Ho dimenticato la password del modem, cosa posso fare?

Ho cambiato la password del Wi-Fi ma non la ricordo più? Nessuna paura. Come accennato prima la password principale del vostro router è quella che vi hanno dato alla consegna del dispositivo in oggetto. Se successivamente l'avete modificata ma poi dimenticata non dovete preoccupativi, con pochi e semplici passaggi è possibile recuperare quella di base:

  • recuperate la password d'origine sull'etichetta del modem o sul libretto delle istruzioni;
  • ora dovete resettare il modem prendendolo fisicamente in mano e premendo sul tasto reset (che solitamente di trova vicino all'ingresso dei cavi ethernet). Per alcuni router il tasto è rientrante, pertanto dovrete usare una penna o una piccola spilla per avviare il reset;
  • una volta resettato aspettate che tutte le luci si riaccenderanno (compresa quella del Wi-Fi) e fate un nuovo accesso con la password di base.

Questa procedura disconnette tutti i dispositivi che sono connessi via Wi-Fi al vostro modem.

 

Come trovare la password del modem Wifi?

Dove si trova la password del router senza fili? Vi siete messi da poco la connessione internet a casa e volete sapere qual è la password per accedere in modalità Wi-Fi? Oppure è da tempo che utilizzate internet sul vostro pc ma solo con cavo ethernet ed ora volete sperimentare la connessione senza fili ma non sapete dove prendere la password per accedere. Trovarla è molto semplice. Infatti indipendentemente dal gestore che utilizzate a casa o a lavoro, la password del vostro modem si trova in un adesivo attaccato nel router stesso, solitamente in basso o alla base, dove vengono riportate le diverse informazioni del tipo di connessione che si utilizza (come il nome della rete, il numero di serie del modem e così via) nonché la password.

Questo è sicuramente il modo più comodo per trovare la chiave segreta dell'accesso alla vostra rete ma non l'unico. Infatti se avere problemi a controllarla sul modem (magari l'adesivo si è sbiadito e avete posizionato il router in un punto della casa a cui non facile accedere) potete prendere anche la confezione che vi è stata data al momento della consegna dello stesso apparecchio. Dentro troverete il libretto delle istruzioni e il manuale con il nome della vostra rete e la password.

Ecco i principali gestori dove applicano l'etichetta con tutte le informazioni del modem (fate tuttavia attenzione, queste sono solo informazioni indicative dato che ci sono molti modem in commercio e che quindi ogni singolo gestore può utilizzare apparecchi di diversa natura. Se non vedete l'etichetta alla base del modem guardate nel retro o viceversa, non potete non trovarla).

Alice e Telecom: solitamente i modem hanno l'etichetta alla loro base, quindi sollevando il router e guardando sotto la base dovreste trovare quello che state cercando.

Sitecom: se non trovate l'etichetta con questo particolare modem, potete aprire il broswer digitare l'indirizzo 192.168.0.1 e premere invio, inserite poi Username: admin – Password: admin. A questo punto vi verranno fornite tutte le informazioni del vostro modem Sitecom. Se avete modificato la password in precedenza e non la ricordate resettatelo e ripetete l'operazione che vi ho appena indicato.

Vodafone: su questi modem è possibile trovare l'etichetta nel retro.

Infostrada-Wind: le promozioni Wind-Infostrada internet hanno raggiunto molti utenti che spesso si pongono questo quesito. In questi modem solitamente l'etichetta con la password si trova alla base.

Netgear: le etichette per questi modem si trovano in linea di massima alla base.

Teletu: solitamente hanno le etichette con le password alla base.

Fastweb: anche per il gestore dell'alta velocità di internet l'etichetta solitamente si trova alla base.

Linkem: troverete l'etichetta alla base o nel retro del modem.

Ma è bene sapere che questi due modi non sono gli unici per ritrovare la propria password. Infatti se non riuscite più a leggere i dati nell'etichetta del vostro modem, avete buttato la scatola della confezione con il libretto delle istruzioni oppure avete semplicemente cambiato la password del router e non la ricordate più, continuate pure a leggere quando segue e con uno dei consigli riportati sotto riuscirete a recuperare il completo accesso alla vostra rete internet.

 

Qual è la password del modem Wi-Fi principale?

Come si ripristina la password principale del modem? La prima volta che avete installato il modem vi è stata fornita una password che è la principale della vostra connessione a casa. Successivamente l'avete anche potuta cambiare creando una password sicura o semplicemente per una questione di comodità. Ma ad ogni modo la password di base resta sempre la stessa che trovate nel libretto delle istruzioni o nell'etichetta del vostro modem. Infatti ogni volta che resettate il router quest'ultimo si ripristina e vi richiederà la password principale per accedere (cancellando la nuova chiave segreta che avete inserito in un secondo momento e scollegando tutti i dispositivi ai quali verrà richiesto nuovamente l'accesso).

 

Password modem come vederla dal pc?

Come trovare la password del router con il computer? Ci sono diversi modi per farlo.

Microsoft Windows: questo sistema operativo memorizza le password Wi-Fi, dal passato Xp fino all'evoluto Windows 10 di Microsoft. Ecco cosa fare:

  • aprire il Pannello di Controllo;
  • selezionare la voce Connessioni di rete;
  • a questo punto appariranno tutte le rete disponibili tra le quali la vostra. Posizionatevi con il mouse sopra la vostra rete e premete il testo destro selezionando la voce Apri Centro di Rete Connessioni Condivise;
  • seleziona la voce Modifica Impostazioni Scheda;
  • selezionare la propria rete;
  • seleziona la voce Proprietà Connessioni;
  • seleziona la voce Proprietà Wireless;
  • seleziona la voce Sicurezza;
  • a questo punto vi appaiono i dati della vostra connessione e sezionando Mostra Caratteri sarete in grado di vedere la password della vostra connessione.

Tuttavia su Windows esistono anche altri modi, come i programma RouterPassView che una volta installato vi aiuta a rintracciare sul vostro pc la password della rete Wi-Fi. O ancora WirelessKeyView che estrae dal computer tutte le password memorizzate.

Mac OS: per chi ha un computer della Apple può seguire le seguenti istruzioni senza nemmeno il bisogno di essere connesso alla rete:

  • aprire le Applicazioni;
  • aprire la cartella Utilità;
  • aprire il programma Keychain Access (si tratta di un programma interno che ha la funzione di memorizzare tutte le password che vengono immesse nel pc);
  • aperto Keychain Access troverete un elenco di programmi e servizi per i quali è stata richiesta una chiave segreta. Individuate la vostra rete (magari mettendo per ordine alfabetico i nome se sono molti) e premete due volte con il mouse sopra;
  • a questo punto si apriranno le informazioni della rete indicata (appunto la vostra) e selezionando Mostra Password (vi potrebbe essere richiesto l'inserimento della password di amministratore per tale procedura) riuscirete a vedere la vostra chiave segreta in modo da poterla cominciare ad utilizzare senza problemi.
COPYRIGHT FUTUROTECH.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?