Microsoft Edge download browser Windows 7 8 e 10 Android recensione

Download Microsoft Edge browser free gratis per Windows 7, 8, 10 e Android, cos'è e come funziona? Recensione e estensione per Chrome, Xbox, Linux e Mac

Commenti 0Stampa

Microsoft Edge download per Windows e per gli altri sistemi operativi, come è possibile? E soprattutto che cos'è e quali sono le nuove caratteristiche del browser Microsoft?

Ecco dove e come è fattibile scaricare il nuovo sistema di navigazione, quali sono le novità che lo stanno rendendo unico nel web, come si utilizza, quali sono le sue estensioni e qual è il suo futuro.

 

Microsoft Edge download gratis per Windows

Scaricare free Microsoft Edge per Windows sarà possibile solo per le versioni compatibili con il nuovo sistema operativo della Microsoft. Infatti per il momento il nuovo navigatore di rete non potrà essere scaricato separatamente da Windows 10. Si sottolinea che al momento non è possibile fare questa procedura. Infatti Microsoft Edge è stato rilasciato il 29 luglio del 2015 assieme a Windows 10 e quindi attualmente è un'esclusiva del nuovo sistema operativo. Ma visto che si tratta di un browser che vuole superare Internet Explorer (ancora disponibile) sono in molti a credere che già entro l'anno sarà possibile scaricarlo direttamente dal web indipendentemente da Windows 10. Aggiorneremo in tempo reale di dove e come sarà effettuabile il download di Microsoft Edge specificando dove è fattibile eseguirlo al momento:

Windows 7: per questa versione di Windows c'è la possibilità dell'aggiornamento alla versione 10 gratuita e con essa di Microsoft Edge.

Windows 8: la penultima versione prima del nuovo Windows 10 sarà aggiornata, per tutti coloro che lo desiderano, gratuitamente per il primo anno e con essa ci sarà l'interazione di Microsoft Edge.

Windows 10: sarà integrato Microsoft Edge.

 

Edge browser download per Android

Scaricare Microsoft Edge per i sistemi Android non è ancora possibile. Per il momento il nuovo navigatore di rete resta solo ed esclusivamente una peculiarità di cui potranno godere i possessori di un sistema operativo Windows 10.

Tuttavia l'uscita di Microsoft Edge è ancora molto fresca dato che è arrivato il 29 luglio 2015 con il nuovo sistema operativo W Ten. E se per il momento la Microsoft ha voluto tenere il nuovo browser una peculiarità di casa s'ipotizza e non si esclude che già entro l'anno sarà possibile scaricare sui sistemi Android il nuovo navigatore di rete con tutte le sue innovazioni. Questa ipotesi è fortemente appoggiata dal fatto che Microsoft Edge dovrebbe togliere Internet Explorer dal mercato nel giro di un tempo non stabilito.

Aggiorneremo tutti gli utenti in tempo reale non appena sarà possibile il download di Microsoft Edge per Android.

 

Edge vs Chrome, Safari e Firefox: recensione

Recensione su Edge a confronto di Chrome, Safari e Firefox. Questa volta la Microsoft ha deciso di sorprendere tutti e di lasciarsi alle spalle le critiche legate a Internet Explorer. Infatti con il nuovo navigatore di rete Edge le motivazioni che avevano spinto gli utenti su Chrome, Safari e Firefox dovrebbero svanire.

Innovazione e una nuova grafica fanno di Microsoft Edge un browser veloce e reattivo, alla pari dei noti rivali Chrome, Safari e Firefox, con la peculiarità che Edge avrà delle caratteristiche che attualmente non sono presenti in nessun navigatore di rete.

Sicuramente gli sviluppatori della concorrenza cercheranno di darsi da fare per rimettersi alla pari con il nuovo lavoro Microsoft e chi lo sa, magari comincia la nuova era dei browser, pronti a farci scrivere note o ad interagire con i nostri interessi personali, così come è stato fatto per Microsoft Edge e le sue caratteristiche elencate di seguito.

C'è da notare che al momento gli utenti che hanno installato Windows 10 e utilizzano Microsoft Edge godono della prima versione e sicuramente nei prossimi mesi si vedrà come il navigatore di rete funziona effettivamente e cosa è possibile migliorare.

Ad esempio al momento Microsoft Edge non supporta Whatsapp Web (così come lo stesso Internet Explorer) e questo è un motivo che può spingere tranquillamente l'utente Windows a non abbandonare definitivamente la concorrenza come Chrome, Firefox o Safari. I programmatori Windows hanno pubblicamente annunciato che sono a lavoro per permettere a Whatsapp Web di funzionare su Microsoft Edge.

Attendiamo speranzosi e approfondiamo le novità del nuovo browser Microsoft.

 

Che cos'è e come funziona Spartan Microsoft Edge: recensione

In origine Spartan, che cos'è e quali sono le sue funzionalità? Microsoft Edge è il nuovo browser della Microsoft uscito in concomitanza con il nuovo sistema operativo Windows 10.

Completamente nuovo e innovativo, Microsoft Edge è stato pensato per superare Internet Explorer, da sempre il principale navigatore di rete per i sistemi Windows. In origine il suo nome era Spartan, successivamente sostituito da Microsoft Edge.

Quali sono le novità e le caratteristiche? Ecco quelle che sono le principali novità che questo browser metterà a disposizione verso tutti gli utenti che lo sceglieranno.

Velocità e reattività: per essere al passo con i tempo la Microsoft a lavorato molto al suo nuovo browser rendendolo leggero e rapito nelle ricerche, permettendo all'utente di poter passare da un contenuto e l'altro con facilità.

Ricerche: una volta aperta l'applicazione Microsoft Edge l'utente potrà effettuare una ricerca direttamente dall'apposita barra senza dover aprire una specifica pagina internet. Le ricerche saranno sempre correlate alle precedenti e quindi saranno supportate dai suggerimenti.

Crea una nota web: selezionando questa opzione, raggiungibile dall'apposita icona in alto a sinistra dello stesso browser, sarà possibile scrivere appunti e fare disegni o grafici nelle pagine web che si stanno “sfogliando”, un modo comodo e nuovo per prendere note di cosa si sta visualizzando. Ad esempio stiamo cercando di vedere quali sono i prezzi per un viaggio a Barcellona; senza dover aprire un file di testo o prendere carta e penna è possibile accedere alla funzionalità note sul browser e scrivere tutti i nomi e i prezzi degli hotel evidenziando (come se si avesse tra le mani un vero e proprio evidenziatore giallo) gli indirizzi che si stanno visualizzando per poi decidere qual è il più adatto. Ma non è tutto, infatti le note prese possono poi essere condivise con l'applicazione OneNote di Microsoft, in modo da non perdere gli appunti personali e con la comodità di riprenderli in un secondo momento, anche quando la pagina web è stata chiusa.

Con questa opzione sarà possibile: scrivere come se si avesse una penna, evidenziare, digitare note e condividerle.

Cortona: l'applicazione di assistenza Microsoft, consentirà di fornire suggerimenti e dati in base alle ricerche che vengono effettuate con Microsoft Edge. Ad esempio siete degli amanti di viaggi ed ogni mattina quando vi svegliate amate accendere il vostro Pc e ammirate i vari blog e siti internet presenti sul web per scoprire gli angoli più remoti della terra e quelle che potrebbero essere le mete dei vostri futuri viaggi. Ogni volta che effettuate queste ricerche con Microsoft Edge l'applicazione Cortona memorizzerà i vostri dati permettendovi di suggerirvi contenuti in merito che vi potrebbero interessare (se poi ci sono dei dati che si preferisce non lasciare tra i suggerimenti di ricerca perché privati è possibile rimuoverli e cancellarli). Il pulsante Chiedi a Cortona, invece, consentirà all'utente anche di fare domande (scritte o a voce) direttamente all'applicazione che cercherà le risposte mediante Microsoft Edge.

Elenco di lettura: si tratta di una funzione simile a quella che permette di salvare i Preferiti ma tuttavia è stata sviluppata per salvare le pagine web che l'utente vuole leggere in un secondo momento.

 

Come avere Microsoft Edge per Xbox, Linux e Mac

Come scaricare Microsoft Edge per Xbox, Linux Ubuntu e Mac OS? Come già anticipato per i sistemi Android, attualmente Microsoft Edge è disponibile solo per Windows 10. Per i sistemi operativi diversi da quest'ultimo, come Mac OS e per Linux versione Ubuntu, non è possibile scaricare il nuovo navigatore di rete e godere di tutte le sue caratteristiche.

Una scelta che la Microsoft sembra aver fatto per rendere il suo nuovo lavoro, Windows 10, esclusivo e unico nel mercato. Ma è molto probabile che gli altri browser potrebbero quando prima avvicinarsi ad Edge spingendo così la stessa Microsoft a rilasciare un download gratuito direttamente dalla sua piattaforma per tutti i sistemi operativi, un modo che vedrebbe gli stessi sviluppatori di Mac OS e della open source Linux a lavoro per integrare Edge direttamente dai loro store. Non ci resta che attendere.

Per quanto riguarda la navigazione di Xbox per il momento sarà ancora Explorer ad essere di riferimento ma anche nel settore console sono possibili novità già entro l'anno.

 

Microsoft Edge e le estensioni per Chrome e Firefox

Microsoft Edge supporterà Chrome e Firefox, quindi sarà possibile utilizzare il browser Chrome e Firefox su Windows 10 con le principali funzionalità che Microsoft Edge ha messo in atto, come l'interazione con Cortona, l'elenco di lettura e il creare una nota web.

Ad annunciarlo è stato Joe Belfiore, il responsabile del design della Microsoft, che con una certa enfasi aveva, all'inizio del 2015, ha spiegato come Microsoft Edge e Windows 10 avrebbero innovato il modo di navigare di milioni di utenti.

Quindi se da una parte la Microsoft ha deciso di dare vita ad un nuovo browser che superi lo storico Internet Explorer, dall'altra darà anche la possibilità a tutti gli utenti che utilizzano Windows 10 di scegliere il proprio browser e di estendere le funzionalità di Microsoft Edge se si tratta di Google Chrome o Firefox.

COPYRIGHT FUTUROTECH.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?