Tor Messenger Italia chat 2016? Download Android, Windows Mac e Linux

Tor Messenger 2016 come usare chat anonima, privata e gratis? Come protegge la privacy su Android, Windows, Mac e Linux Ubuntu, quando esce e come funziona?

Commenti 0Stampa

Tor Messenger Italia 2016 la chat anonima rilasciata dagli sviluppatori di Tor è in fase beta e quasi pronta al suo prossimo rilascio.

Di cosa si tratta? Quando uscirà? Come funziona?

Si potranno inviare messaggi di chat anonimi? Pronta all'implemento di Facebook, Twitter e altri sistemi noti, ecco quello che c'è da sapere su questo nuovo servizio di messaggistica istantanea anonima.

 

Tor Messenger Italia 2016? Chat anonima e privata

Tor Project sta lavorando da più di un anno ad una nuova chat che ha l'obiettivo di differenziarsi dagli altri servizi di messaggistica istantanea.

Il nome del nuovo servizio è Tor Messenger (attualmente è disponibile in beta) e la sua caratteristica principale è quella della salvaguardia dei dati dell'utente permettendo una chat fluida ma allo stesso tempo in grado di garantire la sicurezza e l'anonimato dei suoi utilizzatori.

Gli sviluppatori della nuova chat stanno lavorando all'applicazione da un anno circa, dichiarando che la versione beta sarà migliorata per quanto riguarda lo scambio dei dati.

 

Cos'è, come funziona e quando esce in Italia?

Come visto nella prima parte di questo articolo Tor Messenger è un servizio di chat anonima che con la disabilitazione automatica delle informazioni fornite durante il login e la modalità che nasconde i dati relativi ai messaggi, garantisce una maggior tutela della privacy all'utente che lo utilizza per lo scambio di dati. Questi, infatti, vengono deviati nella piattaforma Tor.

In pratica il servizio permette di chattare in maniera del tutto anonima tra gli utenti nascondendo il loro IP ma allo stesso tempo può essere esteso su servizi come Facebook Messenger, Google Talk e Twitter.

L'applicazione funziona sul programma open source Instantbird e sulla rete dark nascondendo la posizione d'accesso.

La sicurezza della crittografia è garantita da Off-the-Record (OTR), un'implementazione che rende la chat ancora più sicura.

Come inviare messaggi di chat anonimi? Gli utenti che utilizzeranno Tor Messenger avranno una chat simile alle principali nel mercato, quindi con tutte le caratteristiche di scrittura e opzionali, ma con la possibilità di inviare messaggi rimanendo nell'anonimato dato che le informazioni saranno criptate e passeranno nella rete Tor. In questo modo nessuno riuscirà ad eccedere alle informazioni rilasciate al servizio e ai dati scambiati, rendendo Tor Messenger sicura da eventuali hacker o sistemi applicati per rubare i dati.

A differenza di Pidgin e Adium, altri due servizi di chat anonime che utilizzano sempre Tor ma non direttamente (quindi si devono usare in sede separata), Tor Messenger sarà disponibile come unico servizio, senza l'installazione di plugin aggiuntivi (come nel caso di Pidgin e Adium).

Disponibile su Windows, Linux e Mac OS X, Tor Messenger può essere utilizzata anche come una semplice chat (quindi senza l'anonimato) disattivando l'opzione crittografia dei messaggi direttamente dal menu.

 

Download Tor Android, Windows, Mac e Linux Ubuntu

Dove si può utilizzare? L'utilizzo di Tor Messenger è sviluppato principalmente per Windows, Mac OS X e Linux.

Tor Messenger permetterà a tutti gli interessati di creare un account per lo scambio di dati e non solo: la sua piattaforma è in grado di interagire con i seguenti servizi:

Facebook messenger: con la chat anonima sarà implementato per mandare messaggi riservati;

Twitter: con il nuovo servizio Tor garantirà la salvaguardia della privacy su determinate conversazioni;

Google Talk;

Jabber;

IRC.

Sara disponibile su Android? Ancora non si hanno notizie certe ma molto probabilmente Tor Messenger sarà supportato dal sistema operativo mobile di Google come già in passato il servizio Tor Orbot.

Di certo, invece, c'è che la chat verrà sviluppata per Windows, Mac OS X e Linux. Quindi non rimane che attendere il completamento dell'opera Tor Messenger per avere il link diretto al download.

Download Tor Messenger Beta: tutti coloro che vogliono invece già cominciare ad utilizzare la chat possono avvalersi della versione Beta tenendo a mente che si tratta di un servizio ancora in via di sviluppo (quindi per essere sicuri del suo successo è bene attendere il rilascio ufficiale).

COPYRIGHT FUTUROTECH.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?