Ultimo Samsung Note 2016 Galaxy 5: prezzo caratteristiche e recensione

Nuovo Samsung Note Galaxy 5 e 5 Edge quando esce in Italia? Quanto costa l'ultimo modello, specifiche tecniche, recensione e il confronto vs Apple iPhone 6s

Commenti 0Stampa

Ultimo Samsung Note arriva alla sua versione 5 con sorprendenti novità, alcuni piccoli cambiamenti rispetto al passato e qualche piccolo difetto. Ecco allora quello che c'è da sapere sul nuovo Samsung Note 5, la sua scheda tecnica, le novità rispetto al modello precedente, il prezzo, l'uscita in Italia ed il diretto confronto con l'iPhone 6s Plus.

 

Ultimo Samsung Note 2016

Samsung torna a stupire il grande pubblico con la sua serie esclusiva che prende nome di Note. Arriva infatti il modello 5 che ha debuttato, con il dovuto successo, in America ed in Canada nel 2015 tra tante novità sotto il punto di vista hardware e software.

Dal primo Note ad oggi, Samsung ha conquistato una grande fetta del mercato creando dei veri e propri fan che oggi come oggi non riescono più a fare a meno di questo prodotto.

Ma il nuovo Samsung Note 2016 conquisterà anche le abitudini di molte altre persone grazie alle sue peculiarità. Sorprendente infatti in quest'ultimo modello è il riconoscimento della scrittura a mano che rende l'ultimo Samsung Note 5 davvero sbalorditivo, quasi come se si stesse scrivendo sulla carta con tutta la comodità che i contenuti possono poi essere trasformati in file di scrittura digitali o nuovamente modificati con molteplici effetti tutti da scoprire.

 

Samsung Galaxy Note 5

La serie Note di Samsung compie un grande passo in avanti con il nuovo modello 5 che porta con sé molte novità e si potenzia notevolmente rispetto alla versione precedente diventando uno dei dispositivi più notevoli nel mercato mondiale. Utile per chi ci lavora date le sue particolari funzionalità, ottimo per chi usa molto lo smartphone grazie alle sue prestazioni, adatto a tutte le situazioni, vediamo cosa offre questo particolare Samsung Note 5.

Rispetto alla versione 4 sono molte le differenze già a prima vista: nuova scocca completamente in alluminio e con materiali pregiati (nel modello precedente era stata utilizzata la plastica).

Edge: per il momento, ma la scelta sembra essere quella definitiva, non è prevista una versione edge per il Note 5. Del resto tutti coloro che sono affascinati a questa novità Samsung possono optare al Samsung Note Edge oppure per il Samsung Edge Plus, attualmente reperibile solamente dal sito della casa sudcoreana.

Ma Samsung Galaxy Note 5 non ha bisogno di un fratello più grande per farsi rispettare nel mercato data la generosità delle sue dimensioni e delle sue prestazioni.

 

Samsung Note 5 Prezzo e caratteristiche tecniche:

Caratteristiche tecniche nuovo Samsung Note 5: racchiude un insieme di caratteristiche che lo rendono tra gli Smartphone più notevoli nel mercato. La serie Note del resto debutta sempre nel mercato con straordinarie prestazioni hardware e software che lo hanno reso nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi utenti.

Il sistema operativo continuerà ad essere Android nella sua ultima versione.

Dimensioni reali Note 5: generose, come sempre nella serie note, le dimensioni, 153.2 x 76.1 x 7.6 mm con display touch da 5.7'' che conta su una risoluzione da 2560 x 1440 pixel per 16 milioni di colori.

Peso accettabile per le sue dimensioni, 171 grammi che rendono il dispositivo maneggevole anche con una sola mano.

Processore Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57, memoria RAM da 4GB e ROM da 32GB o 64GB, Note 5 continuerà a seguire la scelta che Samsung ha già preso su altri modelli, come 6 Edge Plus, ovvero senza la possibilità di espandere la memoria interna con MicroSD, un fattore che sembra ormai far parte della casa sudcoreana nonostante sia ritenuto un punto debole per molti utenti.

Ma non ci si può di certo fermare a quest'ultimo fattore: fotocamera principale da 16MP, pur non essendo la più potente tra gli smartphone garantisce foto di alta qualità anche grazie alla risoluzione da 4640 x 3480 pixel. La fotocamera frontale è da 5MP e Samsung Note 5 garantisce anche delle ottime registrazioni video 4K.

Così come nei modelli precedenti ci sarà il rilevamento delle impronte digitali e la batteria sarà in grado di soddisfare le tante funzionalità che Note porta con sé, grazie all'ampere da 3000 mAh che garantisce fino a 28 ore di autonomia in conversazione e 336 in standby (almeno secondo quanto dichiarato da Samsung). Tuttavia rispetto al modello precedente la batteria non sarà più estraibile.

Tablet non si può certo definire, ma Samsung Note 5 non è nemmeno un normale smartphone dato che con la sua stylus e le molteplici funzionalità si adatta a tutte le esigenze, dal lavoro al tempo libero, rimanendo un ottimo alleato in tutte le circostanze.

Stylus è integrata e può essere riposta tranquillamente, come nei modelli precedenti, nell'apposito spazio sito in basso a destra. Ottima la tecnologia d'espulsione che avviene facendo una leggera pressione sulla stylus che si estrae in modo fluido e veloce. Sarà inoltre possibile impostare il Samsung Note 5 in modo da attivarsi con app dedicate al pennino ogni volta che questo viene espulso dalla scocca. C'è da dire che le funzioni di quest'ultimo elemento sono veramente molte.

Tuttavia c'è da fare attenzione a non forzare l'ingresso al contrario della stylus dato che potrebbe rimanere incastrata o addirittura danneggiare il dispositivo.

Samsung Note 5 2016 costo? Non è ancora stato svelato in euro ma è certo che Samsung Note 5 sarà un dispositivo di fascia alta di prezzo che si aggirerà tra gli 850 e i 950 euro. Attualmente in USA la versione da 32GB è reperibile a $645.

 

Quando esce in Italia il nuovo Samsung Note?

Samsung Note 5 è oggi disponibile solo negli USA ed in Canada. L'attesa europea non è ancora molto lunga dato che ad aprile dovrebbe essere disponibile anche in Italia.

Tuttavia aprile 2016 non è una data ufficiale ma si pensa che già a gennaio 2016 il nuovo Note sarà disponibile in UK e che quindi nel giro di poco tempo dovrebbe diffondersi nel resto d'Europa.

In molti in Italia speravano di poter trovare già nel 2015 questo modello ma così non è stato.

Per il momento non rimane che aspettare che Samsung Italia ufficializzi la data di rilascio nella Penisola.

 

Il confronto: Samsung Note 5 vs iPhone 6s Plus

Il paragone può cominciare con due caratteristiche che il Samsung Note 5 ha acquisito e che da sempre sono di casa per iPhone: la batteria non rimovibile e l'impossibilità di estendere la memoria con una MicroSD.

La Stylus gioca a favore del Note rendendo il dispositivo molto più funzionale, almeno sotto alcuni punti di vista come nel prendere note o fare degli schermi, rispetto al concorrente in questione. Steve Jobs sosteneva che il dito è il miglior puntatore al mondo ma la tecnologia che Samsung ha elaborato sull'ultimo Note potrebbe mettere in discussione quest'ultima affermazione.

Schermo leggermente più grande per il modello Samsung, 5.7'', rispetto ai 5.5'' di Apple dove iOS 9 soddisfa le aspettative ma non è da meno l'ultima versione Android.

Il fattore fotocamera è ancora una volta a vantaggio della Samsung (nonostante i notevoli potenziamenti nell'ultima serie s di Apple) grazie ai 16MP sulla camera principale di Note 5 rispetto ai 12MP di iPhone 6s Plus.

Sul piano della resistenza agli urti sembra che Apple sia riuscita a soddisfare di più gli utenti sbadati creando un prodotto leggermente più resistente alle condizioni estreme.

C'è da dire che si tratta di due modelli comunque molto diversi tra loro sebbene dalle dimensioni consistenti. Tuttavia è stato possibile farsi una prima idea, per prendere una decisione su cosa scegliere l'invito ad una prova pratica dentro gli store dedicati è forse fondamentale dato l'investimento monetario non indifferente per entrambi i dispositivi.

COPYRIGHT FUTUROTECH.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?