Come eliminare i virus da cellulare, pc, posta elettronica e Android?

Come togliere i virus dal computer gratis? Rimuoverli dalla posta elettronica, da Android tablet smartphone e cellulari qual è il miglior antivirus Avira

Stampa

Come eliminare i virus da pc, cellulare e posta elettronica? Sebbene le minacce nel web cambiano e mutano giorno dopo giorno (basta pensare all'avvento dei virus per gli smartphone, i tablet e per iPhone) allo stesso tempo i tanti programmi e sistemi si evolvono per proteggere ed eliminare minacce di qualsiasi natura.

Ecco come eliminare i virus su pc, smartphone, cellulari, posta elettronica e tra cosa si può scegliere a pagamento e non.

 

Come eliminare i virus da pc, computer e cellulari?

Come prevenire e rimuovere le minacce sui dispositivi che quotidianamente vengono utilizzati è una operazione che è bene non sottovalutare per la salvaguardia dei dati personali e degli apparecchi che si utilizzano.

I virus che girano nel web continuano ad evolversi e ad infettare ogni giorno computer, smartphone, tablet e i servizi utilizzati come quello della posta elettronica. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile di prendere un virus sul cellulare eppure oggi sono in circolo anche “infezioni” che riescono a colpire il “blindado” iPhone.

Ma esistono molti modi per prevenire ed eliminare le minacce del web, partiamo da come farlo sul computer.

 

Miglior antivirus gratis pc e computer:

Navigando su internet quotidianamente, scaricando magari anche qualche contenuto e guardando film in streaming è possibile essere soggetti ad “agenti indesiderati” con fini decisamente poco piacevoli. Tuttavia non c'è nulla da temere dato che esistono diverse procedure per rimuovere i virus dal computer, ecco una tra le migliori scelte gratuite.
La prima forma di difesa per pc è quella legata ai classici antivirus, quelli che è possibile installare sul computer e fare in modo che agiscano automaticamente in difesa dei file custoditi nell'hard disk, magari programmando anche una scansione settimanale per evitare che ci si dimentichi di eseguire quest'ultima operazione.
Bitdefender Free Antivirus è un programma che si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale e utilizzare vita natural durante senza il bisogno di dover acquistare alcuna licenza. Infatti per avere quest'ultima basta solo registrare un account (che è possibile ottenere anche con i dati del profilo Facebook o Google).
Ecco cosa fare per averlo:

  • collegarsi al sito ufficiale;
  • seleziona la voce Scaricalo Gratis;
  • seleziona la voce Scarica ed attendere che il download dei file sia terminato;
  • a questo punto aprire il pacchetto installato aprendo il file Antivirus_Free_Edition.exe reperibile presso la cartella Scaricati o Download;
  • selezionare la voce Si;
  • selezionare la lingua desiderata per l'istallazione e l'utilizzo del software;
  • mettere il flag su Accetto i termini dell’accordo di licenza;
  • selezionare la voce Prosegui;
  • selezionare la voce Avvia;
  • selezionare la voce Termina;
  • sarà possibile partecipare alle statistiche sull'utilizzo dell'antivirus selezionando la voce Invia Rapporti Anonimi Sull’Utilizzo. Tutti coloro che non fossero interessati possono comunque deselezionarla;
  • a questo punto l'antivirus è installato e pronto per essere usato. Rimane solo un ultimo passaggio, quello di creare un account (che è sempre gratuito). Avviare quindi l'antivirus dal menu Start;
  • selezionare la voce Accesso;
  • selezionare la voce Crea Nuovo Account;
  • a questo punto sarà possibile creare un nuovo account oppure utilizzare il profilo Facebook o Google per l'accesso;
  • ora che l'account è creato sarà possibile avviare una prima scansione per verificare se sono presenti virus nel computer. Avviare quindi il programma Bitdefender e selezionare la voce Scansione Completa. L'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo (che varia dalla quantità di file che sono presenti nel pc).

Da questo momento la protezione dei dati sarà garantita da questo prodotto che risulta essere tra i migliori e completamente gratuito.

 

Avira Antivirus gratis e a pagamento:

Avira Free Antivirus risulta essere tra i migliori (è molto simile a Bitdefender). Da diversi anni è usato da moltissimi utenti ed oggi la sua casa produttrice lo offre nella versione gratis e in quella a pagamento. L'installazione free permette di avere un ottimo prodotto sul proprio computer anche se c'è da sottolineare che non è controllata la posta elettronica preventivamente da eventuali virus. Se si desidera anche quest'ultima opzione bisogna installare la versione a pagamento, reperibile ai seguenti costi:

  • Avira Antivirus Pro euro 29,99 sul sito ufficiale;
  • Avira System Speedup euro 16,99 sul sito ufficiale;
  • Avira Internet Security Suite euro 38,99 sul sito ufficiale.

Vediamo ora come installare la versione gratuita:

  • collegarsi al sito ufficiale di Avira Antivirus;
  • selezionare la voce Scarica ora che farà partire il download;
  • una volta che l'intero programma è stato scaricato aprire il pacchetto avira_it_av_xx__ws.exe (vedere nella cartella scaricati o download);
  • selezionare la voce Accetta;
  • selezionare la voce Installa;
  • selezionare la voce Si. A questo punto bisognerà attendere il tempo necessario affinché l'installazione vada a buon fine.

Ora che Avira è installato nel vostro computer sarà possibile avviare una prima scansione completa per vedere se sono presenti minacce. Aprire quindi il programma dall'icona affianco all'orologio, o dal simbolo Avira nel desktop o dal menu Start. Selezionare la voce Scansione Completa e attendere che l'antivirus faccia il suo lavoro.

Quarantena: una volta che la scansione è terminata è possibile eliminare i virus direttamente dalla sezione quarantena selezionandoli con il mouse e eseguendo il comando Elimina.

 

Come rimuovere i virus dal cellulare?

Eliminare i virus dai telefoni cellulari e smartphone è possibile. Dopo la forte evoluzione che hanno avuto in questi anni, oggi gli smartphone rappresentano una valida alternativa al computer dato che in qualsiasi momento è possibile collegarsi ad internet, scaricare app o appoggiarsi ad una rete Wi-Fi per aggiornare il proprio stato su Twitter. Tuttavia le minacce presenti su internet hanno messo a rischio anche i telefoni di ultima generazione dato che anche questi oggi sono raggiungibili da virus, soprattutto per il fatto che vengono venduti senza alcun antivirus al loro interno. Ma di rimedi ce ne sono ed anche efficaci.

Tra gli antivirus più conosciuti grazia alla sua affidabilità per smartphone c'è Kaspersky Mobile Security e per averlo bisogna vedere se è disponibile sullo store del dispositivo che si utilizza oppure ci si può collegare sul sito ufficiale per verificare la compatibilità.

E mentre come eliminare virus per iPhone rimane una questione diversa rispetto agli altri gestori va sottolineata la situazione Microsoft Mobile.

Microsoft Windows Phone: ad oggi nello store di questi dispositivi non esiste alcun antivirus ufficiale.

Detto ciò non resta che vedere come comportarsi con un dispositivo con sistema operativo Android.

 

Togliere i virus da Tablet e smartphone Android:

Eliminare virus da dispositivi e cellulari con sistema operativo Android è un'operazione facilmente eseguibile data la vasta gamma di prodotti presenti nello store di Google.
Abbiamo già visto che tra gli antivirus gratis per pc (almeno nella loro versione base) c'è Avira. Lo stesso antivirus può tranquillamente essere utilizzato sui dispositivi Android Smartphone e Tablet seguendo le istruzioni riportate nella presente guida.
Ma esistono anche altre realtà per Android e per la protezione dei dati come ad esempio il programma Avast Free Antivirus, un ottimo programma per tablet e smartphone che nella sua versione base è gratis ed anche molto efficace. Questo prodotto controlla i programmi scaricati, i file all'interno del dispositivo, la navigazione su internet e può anche essere abilitato per chiamate e messaggi indesiderati nonché per eventuali furti del dispositivo (in tal caso permette di rintracciare l'apparecchio). Ecco come averlo e usarlo:

  • collegarsi con il proprio dispositivo Android a Play Store;
  • eseguire la ricerca Avast e una volta che si individua il programma scaricarlo;
  • dopo che il download è completato avviare il programma e selezionare la voce Prosegui per la prima configurazione e dopo i primi due passaggi selezionare Scansione Completa per fare una prima e accurata ricerca di eventuali virus. L'operazione richiede qualche minuto ma ne vale la pena, soprattutto se non è mai stata eseguita prima e se si pensa che il dispositivo possa essere infettato. Ad ogni modo la scansione completa può anche essere fatta in un secondo momento e in questo modo la configurazione è terminata.

È da tenere presente che ogni volta che si installa un applicazione Avast farà un controllo prima dell'installazione ed in caso di virus si sarà avvertiti tempestivamente.
Avviando Avast dall'apposita icona sarà possibile godere di diverse funzionalità veramente comode come:

  • Blocco App (selezionando questa voce è possibile bloccare una o più applicazioni sul proprio dispositivo);
  • Protezione WiFi (sarà possibile scansionare la rete WiFi prima di connettersi ad essa);
  • Filtro SMS e chiamate (per bloccare messaggi e telefonate indesiderate);
  • AntiTheft (per monitorare da remoto il proprio Smartphone o Tablet).

Nella sezione Altri Strumenti sarà possibile scoprire molte altre funzionalità.

 

Cancellare e rimuovere virus dalla posta elettronica:

Difendersi, prevenire e rimuovere i virus dalla email non solo è possibile ma è anche un'operazione consigliata dato che una volta aperto un messaggi contenente una minaccia questa può attaccare il dispositivo che si sta utilizzando.

Per eliminare un virus dalla posta elettronica non bisogna essere dei grandi esperti d'informatica. Infatti la prima cosa da fare è quella di avviare una scansione del proprio computer per vedere se ci sono virus all'interno.

Una volta eliminati i virus o accertati che non ve ne siano aprire il proprio antivirus e selezionare la voce Scansione della Posta Elettronica.

Questo servizio è offerto dai principali antivirus come quelli visti in questa guida quali:

C'è da evidenziare che tutti i servizi mail sono protetti ai servizi web che li rilasciano (Google Mail, Out-look, Yahoo e così via).

COPYRIGHT FUTUROTECH.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Informativa

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Puoi negare o modificare le tue preferenze sui cookie in qualsiasi momento sulla nostra Cookie Policy. Se vuoi saperne di più su come gestiamo la tua privacy consulta la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso di tutti i cookies.